Le principali virtù del miele.

SCOPRILE INSIEME A NOI!

Dolce, gustoso, irresistibile. Il miele, sin dall’antichità, è uno dei dolcificanti naturali più amati e impiegati al mondo. In cucina è una risorsa straordinaria che può valorizzare moltissime preparazioni. Quello che non tutti sanno è che il miele ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo e può essere utilizzato con successo anche al di fuori dell’ambito alimentare.

Scopriamo insieme le principali virtù del miele!

DISINFETTA LE VIE RESPIRATORIE

Pitagora considerava il miele un elisir di lunga vita. Una cosa è certa: un cucchiaino ogni mattina sulle fette biscottate o nel latte o nel tè, aiuta a disinfettare le prime vie respiratorie e a prevenire tosse, raffreddore e mal di gola. Il miele contiene sostanze con una spiccata azione battericida e, in pratica, agisce come un antibiotico naturale. Non solo. Il miele, contiene la defensina-1 una proteina presente nel sistema immunitario delle api che sta alla base delle virtù antisettiche del miele. Una cosa però va sottolineata: il miele, pur essendo straordinario, non può sostituire una cura antibiotica in presenza di una malattia batterica di una certa entità. Detto questo, è buonissima abitudine utilizzare più miele nella nostra alimentazione. Sempre con la dovuta moderazione.

azione antibatterica
AIUTA IL CUORE E IL SANGUE
AIUTA IL CUORE E IL SANGUE

Il miele fa bene al cuore e al sangue. Lo dicono diversi studi scientifici.
Un’indagine condotta su 38 persone in sovrappeso, che hanno assunto miele per 30 giorni, ha confermato che il miele naturale di qualità può ridurre l’insorgere di complicanze cardiovascolari senza far aumentare di peso. Non solo, il miele tende a ridurre i grassi nel sangue e abbassare i livelli di omocisteina e di proteina C-reattiva (CRP). In poche parole, se mangiate miele fate bene, perché fa bene. Occhio a non esagerare però!

DÀ ENERGIA IMMEDIATA

Tra le tante proprietà benefiche del miele ce n’è sicuramente una che apprezziamo tutti quanti: è la sua capacità di dare immediatamente energia al nostro organismo. Nel caso di un’attività fisica intensa il miele di qualità (soprattutto il millefiori scuro) è un’ottima fonte di carboidrati, una valida alternativa alle bevande energetiche. Nel miele il glucosio e il fruttosio sono separati: il glucosio dà energia immediata, mentre il fruttosio è trattenuto in riserva dal fegato. Inoltre il miele – quello buono – si distingue da altre fonti di zuccheri per la presenza di fattori enzimatici e vitamine del gruppo B.

ENERGIA IMMEDIATA
CONTRASTA L’ACIDITÀ DI STOMACO
CONTRASTA L’ACIDITÀ DI STOMACO

Molti soffrono di acidità o bruciori di stomaco, quella sgradevole sensazione che colpisce l’area dell’apparato digerente. Certo, i ritmi frenetici della vita quotidiana, lo stress e l’alimentazione poco sana non aiutano! Questo disturbo colpisce un quarto della popolazione almeno una volta nella vita.
Tra i rimedi naturali più efficaci, neanche a dirlo, c’è il miele! Un cucchiaino prima di ogni pasto aiuta a creare una protezione per l’esofago contro il reflusso acido. Per far sì che ciò accada, è importante non bere acqua per almeno venti minuti affinché il miele non si diluisca e non perda le sue benefiche virtù. Provate anche voi! Non costa nulla.

PROTEGGE E IDRATA LA PELLE

Lo sapevate che il miele protegge la cute dall’attacco di molti microrganismi pericolosi? È merito delle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche.
Il miele si comporta come una sorta di scudo al servizio della pelle, contro l’aggressione degli agenti atmosferici: vento, smog etc. Il miele assicura anche alla pelle la giusta dose di idratazione e contrasta la secchezza cutanea grazie alla sua capacità di assorbire e trattenere l’acqua. Questa azione si definisce “igroscopica”. Grazie a tutte queste virtù il miele è un ingrediente formidabile per splendide creme e prodotti per la cura del corpo. Scoprite la nostra linea cosmetica I Want to Bee Happy!
Il miele può essere anche un valido supporto in presenza di lesioni, ferite, abrasioni perché favorisce la guarigione dei tessuti. Il merito di questo beneficio, principalmente, è delle sue proprietà igroscopiche e rigeneranti e anche di quelle antinfiammatorie, un utile rimedio contro i rossori, i pruriti cutanei, le punture di insetti.

PROTEGGE E IDRATA LA PELLE
AIUTA A COMBATTERE LA CELLULITE
AIUTA A COMBATTERE LA CELLULITE

Vi sembra strano che un prodotto così buono e dolce, possa essere utile contro la cellulite? Invece è vero. Il miele aiuta a contrastare l’inestetismo cutaneo “dall’interno”. Se, quando si può, si sostituisce il miele allo zucchero, si sfrutta la sua azione diuretica efficace contro la ritenzione idrica e la sua capacità di stimolare le funzionalità intestinali. Il miele agisce anche “da fuori” riducendo pesantezza e gonfiori. Tentar non nuoce… anzi!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Natale sta arrivando
Rendilo più dolce con i prodotti Iwant2beehappy
Scarica il nostro catalogo e scopri tutte le nostre golose proposte per i tuoi regali di Natale
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LnlvdXR1YmUuY29tL2VtYmVkLzRyYmE2NWVIRUprP3JlbD0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
Maria Grazia Cucinotta
Un Augurio speciale a DSP ed a tutti voi con il miele i want to bee happy
Nuovo corso di Apicoltura
2019
Un corso in quattro appuntamenti per avvicinarsi ad un’arte antica a stretto contatto con la natura: dalla composizione dell’arnia alla gestione della sciamatura, dalla formazione di una nuova famiglia di api alla marchiatura della regina, fino all’invernamento.