A seconda dell’origine si distinguono:

Il miele di fiori o miele di nettare, ottenuto dal nettare delle piante; il NETTARE è il liquido zuccherino secreto dal nettario delle Angiosperme, con funzione adescatrice per gli insetti; è costituito essenzialmente da acqua e da 3 zuccheri: glucosio, fruttosio e saccarosio. Sono inoltre presenti piccole quantità di altri zuccheri e sostanze aromatiche, sali minerali, acidi organici, amminoacidi ed enzimi; la composizione del nettare, relativamente costante per ogni specie botanica, condiziona direttamente la composizione del miele che ne deriva. La trasformazione in miele viene effettuata per via enzimatica nell’apparato digerente delle api.

Il miele di melata, ottenuto principalmente dalle sostanze secrete da insetti succhiatori che si trovano su parti vive della pianta. MELATA: sono piccole goccioline vischiose, ricche di sostanze zuccherine, prodotte dalle parti aeree delle piante. E’ un derivato della linfa degli alberi, prodotta da alcuni insetti succhiatori come la metcalfa, che trasformano la linfa delle piante trattenendone l’azoto ed espellendo il liquido in eccesso ricco di zuccheri. Questa soluzione, denominata melata, rimane sulla superficie delle foglie e dei rami delle piante che ospitano gli insetti parassiti e viene raccolta dalle api e da altri insetti; la melata danneggia la pianta perché rappresenta una perdita di sostanze energetiche e perché queste sostanze zuccherine sono un substrato ideale per lo sviluppo di funghi saprofiti.

A seconda del metodo di produzione o di estrazione si distinguono:

  • Miele in favo (immagazzinato dalle api negli alveoli di favi da esse costruiti a partite da sottili fogli cerei, costruiti essenzialmente da cera d'api, e venduto in favi anche interi)

  • Miele con pezzi di favo o sezioni di favo nel miele (che contiene uno o più pezzi di miele in favo)

  • Miele scolato

  • Miele centrifugato

  • Miele torchiato

  • Miele filtrato

alveare

A seconda del metodo di produzione o di estrazione si distinguono:

  • Gusto ed odore anomali

  • avere iniziato unprocesso di fermentazioneod essere effervescente

  • essere stato surriscaldato

scopri i nostri prodotti
Natale sta arrivando
Rendilo più dolce con i prodotti Iwant2beehappy
Scarica il nostro catalogo e scopri tutte le nostre golose proposte per i tuoi regali di Natale
PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iMTAwJSIgaGVpZ2h0PSIxMDAlIiBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LnlvdXR1YmUuY29tL2VtYmVkLzRyYmE2NWVIRUprP3JlbD0wIiBmcmFtZWJvcmRlcj0iMCIgYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPjwvaWZyYW1lPg==
Maria Grazia Cucinotta
Un Augurio speciale a DSP ed a tutti voi con il miele i want to bee happy